MWL 5#: Alfabeto di strega: L

MWL 5#: Alfabeto di strega: L – come Laguz

2uppbva

L’Oceano appare infinito agli uomini di terra
quando vi si devono avventurare
sopra un vascello malsicuro
e li atterriscono onde e flutti
se il cavallo del mare
non ubbidisce alle redini

Laguz è la runa dell’acqua.
Il suo significato, infatti è acqua o oceano.

Parole chiave: Intuizione, occulto, flusso, guarigione, mistero, empatia, emozione, inconscio personale e collettivo, adattabilità, sogni.

Se in una lettura esce la runa Laguz ricorda che se si desidera raggiungere l’equilibrio emotivo bisogna rientrare in contatto con la natura.

“Il nostro io futuro ci chiama da infiniti passati,
e ogni notte siamo consumati con i nostri sogni”

Runa del inconscio, del divenire e del processo evolutivo.
Il disegno ricorda una cascata che cade dall’alto al basso: un pescare nel mare di pensieri e parole per fare chiarezza dentro di noi. Laguz è anche la runa dell’inconsio, dell’emozione, della nascita, della sensibilità, dei poteri psichici, della telepatia e della chiaroveggenza, dell’arte e della spontaneità. Caratteristiche connesse anche alla luna.

Laguz è la runa della divinazione e dell’interpretazione, la fonte di Mimir in cui Odino gettò il suo occhio per acquistare il dono della profezia.
E’ associata al dio della stirpe Vani Njord, signore del mare e del vento, delle perturbazioni, dispensatore di affanni e di fortune per i marinai, identificato con la dea Madre Nerthus di cui parla Tacito. Chi si sente attratto da questa runa dovrebbe studiare e approfondire tutti gli spiriti legati all’elemento Acqua: ninfe, nereidi, naiadi, camene, ondine e pelne.

Laguz è l’evoluzione di Ansuz, la runa dei messaggi, e di Algiz, la runa del sacerdote, Laguz è il collegamento alla Fonte. Dalla sua radice laku- deriva la parola lago, il francesce lac, l’inglese lake, l’antico islandese logr, l’antico irlandese loch e il latino lacus. I laghi nella mitologia sono luoghi magici e misteriosi, popolate da creature fantastiche, alcune benevole e altre ostili, così come nell’inconscio possiamo trovare risorse inaspettate, conoscenza e saggezza o fare incontri terrificanti.

b1

Advertisements

About Stargazer_Aliya

24 anni. Amo gli animali, i videogiochi, i libri e i film (il mio genere preferito è il fantasy). Il mio blog tratta di tematiche pagane, una sorta di 'diario online' per il mio percorso. https://stargazeraliya.wordpress.com/ :D
This entry was posted in Alfabeto di strega, Modern witch league and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s