MWL 5#: Alfabeto di strega: K

MWL 5#: Alfabeto di strega: K – come Korrigan

Korrigan-maison

who dance, with flowers in their hair, and robes of white wool, around the fountain, by the light of the full moon.

I korrigan sono una sorta di elfo malvagio della mitologia bretone, esseri del Sidhe, il popolo fatato.

Sono descritti in molti modi. Secondo alcuni sono fate solitarie, esse risiedono nei boschi, in prossimità ai corsi d’acqua. Il luogo eletto dalle korrigane è la foresta di Brocéliande, conosciuta come il luogo in cui si trova il castello di cristallo della fata Viviana. Si potrebbero definire la versione bretone delle banshee o come le fate dei laghi e torrenti della mitologia irlandese. Possiedono un aspetto umano bellissimo e seducente; esse aspettano gli uomini vicino ai laghi e torrenti, indipendentemente che siano baroni, cavalieri o semplici viandanti. Individuata la ‘vittima’ gli offrono l’acqua e non appena l’uomo la beve l’incantesimo si sprigiona e  viene attirato in maniera irresistibile a fare l’amore con lei e a dimenticare tutti gli affetti di questo mondo. Alcuni riescono a mantenere un minimo di controllo e a rifiutarla ma in questo caso saranno seguiti per sempre dalla sua ira e la maledizione lo condannerà per sempre a eterna disgrazia.

Può manifestarsi sotto forma di genere maschile e in questo caso ha l’aspetto di un nano; il nome infatti deriva dal bretone korr che significa appunto nano, con l’aggiunta del diminutivo -ig e il suffisso plurale -an. Vengono descritti come esseri molto piccoli, con una grossa testa e lunghi capelli, vestiti con pelli di animali e dotati di una grande forza fisica. Nascono e muoiono sotto terra e appaiono spesso di notte danzando attorno ai dolmen.

Secondo alcuni studiosi erano i custodi di uno strumento musicale: il biniou. Secondo alcune leggende bretone un abitante di Saint-Léry ricevette in dono da una specie di folletto il biniou per ringraziarlo di essere stato salvato da un annegamento. Dal nome del salvatore, Korril, deriverebbe quindi il nome di korrigan. 

b1

Advertisements

About Stargazer_Aliya

24 anni. Amo gli animali, i videogiochi, i libri e i film (il mio genere preferito è il fantasy). Il mio blog tratta di tematiche pagane, una sorta di 'diario online' per il mio percorso. https://stargazeraliya.wordpress.com/ :D
This entry was posted in Alfabeto di strega, Modern witch league and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s