Sacchetto per Brigid

Volevo mostrarvi quello che ho fatto per Imbolc, sperando vi ispiri per i vostri ‘lavori’ futuri. 🙂
Se vi interessa saperne di più su su questa festa ne ho parlato qui.

2015-02-01 00.18.02

Ho realizzato un sacchetto di ringraziamento per Brigid, dea che ho scelto e da cui mi sono sentita ‘scelta’, seguendo quello che ho fatto per Lugh.
Oltre che funzione di ringraziamento sono gli elementi che per me, per ora, vanno a rappresentare il dio e la dea sul altare.

Per questo scopo ho usato elementi che rimandino a Brigid e che hanno particolare importanza per me e per il mio cammino. (Se vi interessa quello che ho fatto per Lugh cliccate qua).

2015-02-01 00.05.55

Come per quello precedete ho messo il nome in ogham inciso (e colorato) su legno, in questo caso di quercia, e un foglietto con dentro i miei ringraziamenti.
Due pietre, l’adularia o pietra di luna, che rappresenta la dea, e un calcedonio blu, questo perchè mi è ‘stato suggerito’ in sogno quando ancora stavo pensando a cosa utilizzare.
Infine i simboli dell’acqua e fuoco. Gli elementi sono stati una parte molto importante del cammino che ho fatto con Brigid, quindi mi è sembrato giusto prenderli in considerazione.
L’acqua perchè rappresenta il mio elemento e la femminilità quindi la dea; il fuoco invece è sia un elemento costante in tutte le cose per me più importanti ma anche un elemento molto importante per Brigid.
La radice del suo nome è ‘breo’ ovvero fuoco e come triplice dea anche il fuoco assume tre aspetti: il fuoco dell’ispirazione come patrona della poesia, il fuoco del focolare, come patrona della guarigione e della fertilità e infine il fuoco della forgia, come patrona dei fabbri e delle arti marziali.

Le cuciture interne e il simbolo della dea (che richiama le tre fasi lunari e l’aspetto triplice della dea) sono azzurri proprio per rimandare all’acqua e alla componente femminile, il fiocco che chiude il sacchetto è giallo per richiamare il fuoco.

I sacchetti hanno solo valore simbolico e durante il mio cammino li aprirò e li ‘aggiornerò’ più volte man mano che troverò nuove cose.

Mi spiace per le pessime cuciture ma non sono bravissima in queste cose. xD

Spero abbiate passato un buon Imbolc. 🙂

About Stargazer_Aliya

24 anni. Amo gli animali, i videogiochi, i libri e i film (il mio genere preferito è il fantasy). Il mio blog tratta di tematiche pagane, una sorta di 'diario online' per il mio percorso. https://stargazeraliya.wordpress.com/ :D
This entry was posted in Paganesimo and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

