Riflessioni

Da un po’ di tempo ho deciso di “mettere da parte” tutto quello che ho studiato fino ad ora e ritornare alle origini, ovvero riprendere i primissimi argomenti su cui mi ero concentrata e riguardarli con le conoscenze che ho preso nel tempo.
Mi rendo conto che il percorso che seguo è in continua trasformazione, questo perchè io sono la prima a cambiare ed esso cambia e si trasforma con me.
Anche solo un anno fa per semplificare le cose mi definivo “wiccan con riferimento al pantheon celtico irlandese” e in tutto questo aggiungevo “con interesse per le pratiche sciamaniche”, basti vedere l’inizio del blog o i forum in cui mi presentavo. xD
Ma se prima mi definivo wiccan perchè seguivo il rede, solo ora, ragionando in modo critico, mi accorgo che non lo seguo affatto!
Il rede è un ‘consiglio’, traducendo la parola, e non un’insieme di regole; è stato scritto mettendo insieme tutte le basi del paganesimo e della magia cerimoniale. L’ultima parte ‘se non fa male a nessuno fa quello che vuoi’, è praticamente impossibile da seguire! Quante volte, ad esempio, per far del bene a qualcuno si è costretti a farlo soffrire? Il bene e il male sono concetti relativi, ed è impossibile fare del bene a tutti senza nuocere a nessuno o a se stessi. Quindi penso che la cosa migliore da fare sia seguire la propria etica e agire limitando più possibilmente i danni.
Detto questo mi rendo conto che il termine ‘wiccan’ inizia a starmi stretto, ma mai dimenticherò la base e la conoscenza che mi ha dato questa corrente.
Un’altra cosa che non condivido è la visione di dio e dea: essi sono considerati come l’insieme di tutte le dee e tutti gli dei, divisi tra maschile e femminile; qui ho sempre specificato il pantheon celtico perchè, oltre a essere quello che seguo e a cui mi sento più vicina, ho sempre fatto distinzione tra ogni dio/dea e aspetto che rappresentano.

Il mio percorso è iniziato con Lugh, nel mio cammino con lui ho scoperto l’utilizzo delle pietre, metodi divinatori e magici come l’ogham, il potere che hanno gli animali.
Adesso ho iniziato a lavorare con Brigid e con lei è iniziato un altro mio cammino, ed ecco il perchè del mio ritorno alle basi! Insieme a lei ho riscoperto il potere delle piante e l’importanza degli elementi, in particolare l’acqua, il mio, e il fuoco, elemento costante nel mio percorso.

Continuando nei miei studi ultimamente ho approfondito l’hedgecraft che era una cosa di cui già ero a conoscenza ma che avevo sempre un po’ ignorato privilegiando altri argomenti.
L’hedgecraft è una pratica pagana in cui la stregoneria e varie correnti (celtiche, nordiche, romane ecc) sono unite a una visione sciamanica.
Una hedgewitch è quella che un tempo era definite donna di sapere e conoscenza.
Il nome deriva dalla siepe che ha varie valenze: un confine (l’utilizzo storico), una protezione per gli animali e una metafora tra questo e l’altro mondo.
La cosa che più mi è piaciuta è che, seguendo questa corrente, ognuno tende a sviluppare e specializzarsi in quello in cui è più affine e bravo, come l’uso di erbe, pietre e simili.
Inoltre segue il ragionamento che ho fatto prima per il rede: non ci sono regole, solo seguire la propria etica.

Mi rendo conto però che essendo cammini personali e così vari diventa impossibile e a volte limitante andarsi a chiudere in una definizione.
È sensato dire da che corrente è presa una determinata cosa o tradizione, ma essendoci per ogni persona un percorso di crescita e cambiamento è molto difficile che qualcuno possa affermare con certezza di seguire una determinata cosa e non cambiare mai senza uscire da essa!
Quindi questa è per ora la strada che sto iniziando a seguire ma non è detto che resterà così nel tempo. 🙂

Volevo scrivere qualcosa di serio ma a causa degli esami non ho avuto tempo di preparare nulla, quindi per non lasciare il mio blog indietro ho preferito fare un veloce riassunto dei cambiamenti avvenuti negli ultimi mesi (e anni) e visti i risultati non vedo l’ora di sapere cosa ci sarà in futuro per me 😀
Vi lascio questo link sul Hedgecraft per chi interessato, dato che comunque ho fatto un brevissimo riassunto senza spiegare troppo bene.
http://walkingthehedge.net/hedge/what-is-a-hedgewitch/

Informazioni su Stargazer_Aliya

24 anni. Amo gli animali, i videogiochi, i libri e i film (il mio genere preferito è il fantasy). Il mio blog tratta di tematiche pagane, una sorta di 'diario online' per il mio percorso. https://stargazeraliya.wordpress.com/ :D
Questa voce è stata pubblicata in Paganesimo, Random e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

