MWL 5#: Alfabeto di strega: F

MWL 5#: Alfabeto di strega: F – come Fionn o Finn mac Cumhaill

Finn-MacCool

In Ireland long ago, centuries before the English appeared in that country, there were kings and chiefs, lawyers and merchants, men of the sword and men of the book, men who tilled their own ground and men who tilled the ground of others, just as there are now. But there was also, as ancient poets and historians tell us, a great company or brotherhood of men who were bound to no fixed calling, unless it was to fight for the High King of Ireland whenever foes threatened him from within the kingdom or without it.

Fionn fu l’ultimo capo dei Fianna, era il personaggio centrale del ramo della tradizione irlandese, noto come ‘fiangaigecht’, ovvero dei Fianna. I Fianna erano un ordine cavalleresco che comprendeva valorosi guerrieri, uomini di cultura e poeti appartenenti ai Clan Bassna e Morna.

Fionn era figlio di Cumhaill Mac Baiscne, capo dei Fianna, e Muirna, nipote di Nuada dei Tuatha de Danann (stirpe della Dea Dana, ovvero Brigit) e di Ethlinn, madre di Lugh. Fionn quindi aveva origini sia fatate che celesti.
Fu cresciuto in segreto nel bosco dalla druidessa Bodhmall, sorella della madre di Fionn, e la guerriera Liath Luachra.

Divenne allievo del poeta Finnegas e lo aiutò a catturare il salmone che dona la saggezza, di cui ne mangiò una parte per sbaglio, in questo modo acquisì la saggezza necessaria per riprendersi il suo titolo.
Fu riconosciuto come figlio di Cumhaill la notte di Samahin in cui vinse Aillen mac Midha impedendogli di bruciare Tara.

La moglie di Fionn era Sabdh, una donna di Sidhe mutata in cerbiatto da un druido oscuro, Fear Doirche. Si rifugiò nel palazzo di Fionn da cui però fu rapita dal druido quando lui si allontanò per andare in guerra e non fu mai più ritrovata. Tempo dopo i due segugi di Fionn, Bran e Sgeolan, trovarono suo figlio, Oisin, ultimo sopravvissuto dei Fianna.

Alcune leggende narrano che non sia mai morto e stia dormendo nell’altro mondo con tutti i Fianna, pronto a svegliarsi quando l’Irlanda sarà in pericolo. Secondo leggende più recenti invece esisterebbe una sua reincarnazione, Mongan, figlio secondo alcuni di Fiachnae mac Baetain e secondo altri di Manannan mac Lir.

b1

_________________________________________________

Se non si fosse ancora capito le leggende irlandesi, in particolare dei Fianna, sono tra le mie preferite xD
Ho cercato solamente di introdurre il personaggio, ma le storie su di lui e i Fianna sono davvero tantissime, leggetele se ne avete l’occasione! 🙂

Annunci

Informazioni su Stargazer_Aliya

24 anni. Amo gli animali, i videogiochi, i libri e i film (il mio genere preferito è il fantasy). Il mio blog tratta di tematiche pagane, una sorta di 'diario online' per il mio percorso. https://stargazeraliya.wordpress.com/ :D
Questa voce è stata pubblicata in Alfabeto di strega, Modern witch league e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...