MWL 5#: Alfabeto di strega: B

MWL 5#: Alfabeto di strega: B – come Beltane

Image

When the Wheel begins to turn,
Let the Beltane fires burn.

Beltane o Beltaine significa ‘fuoco lucente’ ed è un’ antica festa pagana gaelica. Il nome si riferisce ai fuochi che i druidi accendevano in onore al dio Bel, dio del fuoco, luce e guarigione.
La data corrisponde al primo maggio, in Irlanda ‘Beltane’ è anche il nome del mese di maggio e in questa data cade il primo giorno di primavera.
Nella wicca Beltane è uno dei 4 sabbat maggiori con Samhain, Imbolc e Lammas, (quelli minori sono Yule, Mabon, Ostara e Litha).

Beltane rappresenta l’incontro e l’unione tra il Dio e la Dea, è il momento in cui si celebra il ritorno dell’estate e della fertilità. È un momento per guardare avanti e prepararsi ai mesi caldi, è tempo d’amare.

Il falò aveva (e ha tutt’ora) un ruolo principale ed era composto dalle nove erbe sacre ai celti. I fuochi delle case venivano spenti e venivano riaccesi con il fuoco sacro del rituale. I campi e le case erano benedetti con le foglie brucianti.
Mentre il fuoco si spegneva veniva fatto passare il bestiame sulle ceneri per portare fertilità e le coppie sancivano le loro promesse d’amore saltando sul fuoco insieme.

Si raccoglievano fiori e si ballava intorno al palo di maggio, altro simbolo di questa festa che rappresenta l’unione tra il Dio e la Dea.
Il palo rappresenta le forze maschili, quelle femminili sono rappresentate da una ghirlanda posta sul palo.

Un’altra tradizionale attività è attaccare nastri rossi a cespugli di biancospino per attirare amore, fortuna o guarigione, si possono anche accendere due piccoli fuochi e passare tra essi per purificarci.
È ritenuto rituale anche filare, ricamare e tessere, l’atto di unire insieme ago e filo per creare un oggetto.

I colori della festività sono il bianco, rosso, rosa e verde.

Image

_________________________________________________

Ho scelto Beltane perchè come ho già detto nel mio primo post, Vita da strega, è stata la festività grazie al quale ho conosciuto queste tradizioni, quindi ne sono particolarmente legata! 
Essendo appena passata si sente ancora quest’atmosfera. ^-^

A presto!

Informazioni su Stargazer_Aliya

24 anni. Amo gli animali, i videogiochi, i libri e i film (il mio genere preferito è il fantasy). Il mio blog tratta di tematiche pagane, una sorta di 'diario online' per il mio percorso. https://stargazeraliya.wordpress.com/ :D
Questa voce è stata pubblicata in Alfabeto di strega, Modern witch league e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento